l'avvocato del diavolo della tua attività.

14.01.2022

Ho lanciato una specie di indovinello sui social chiedendo alle persone di pensare alla loro attività e di scrivere quello che gli veniva in mente leggendo queste frasi. Ovviamente possono essere tante cose e non esiste una risposta migliore di un'altra, ma lanciando l'indovinello avevo in mente una risposta ben precisa, abbastanza controintuitiva.

Inoltre, devo dire che l'uso del plurale maschile non ha aiutato perché quello che voglio dire - e che dirò qui - si può esprimere in tanti modi, quindi questi parametri non erano vincolanti.

Ma l'esperimento è stato molto interessante, perché ogni cosa che è venuta fuori è buona e va considerata, anche se non era quello che avevo in mente.

Ho ottenuto, infatti, tante risposte interessanti, che meritano di essere  riepilogate qui di seguito perché si tratta di elementi da tenere presenti.

Un filone ha focalizzato l'attenzione sull'approccio interno personale e ha risposto:

- pensieri depotenzianti

- convinzioni limitanti

- dubbi

- pregiudizi

- i demoni personali

- limiti personali

- condizionamenti 

- sensi di colpa

Un filone ha posto l'attenzione all'esterno e ha risposto:

- i concorrenti

- i problemi

- tutti quelli che remano contro di te

- gli elementi di disturbo che assorbono energia e distolgono l'attenzione

- le strategie di chi ha avuto successo prima di te, per crearne di nuove

Un filone si è focalizzato su elementi più legati al proprio business e ha risposto:

- i fallimenti personali

- gli obiettivi nel senso di affrontarli uno alla volta

- i tempi utilizzati

- i contenuti per avere spunti da utilizzare più volte




Tutte risposte molto interessanti,  e ce n'è stata "i progetti e i programmi studiati a tavolino" che non ho riportato nell'elenco perché si avvicina molto a quello che sto per dire. 

Si tratta di qualcosa che secondo me non viene evidenziato a sufficienza, perché in fondo non è piacevole, anche se è fondamentale.

Quando la tua attività non funziona come vorresti o quando stai per lanciare un'idea, c'è un'attività importante da compiere:

Fai a pezzi, smonta e demolisci gli elementi della tua attività e poi correggi, per evitare che sia il mercato a farlo.

Criticare la tua attività, criticare la tua idea, smontare la tua comunicazione

Diventare l'avvocato del diavolo del tuo business

MISTERO SVELATO 

ma nel video (puoi anche solo ascoltarlo) che trovi qui sotto lo spiego meglio proponendoti anche le domande opportune da porti per diventare il tuo avvocato del diavolo di fiducia, con la possibilità di scaricare un pdf con l'esercizio da svolgere che trovi immediatamente sotto l'audio.

Sono consapevole che sono più gradevoli quei contenuti incoraggianti che inneggiano al tuo valore, che ti sorridono e danno pacche sulle spalle, ma credimi che se vuoi ricevere un aiuto concreto è opportuno ascoltare anche e soprattutto chi è disposto a smontarti, proprio per ricomporre al meglio le cose.

Se vuoi avere un assaggio di questo aiuto concreto, in fondo alla pagina trovi anche un'opportunità che lancio una tantum, valida solo per una settimana.

Ti auguro buon lavoro e ti aspetto.