Controllo buono e controllo negativo.
Entrambe le cose: dipende dal tipo di controllo e dal contesto in cui lo collochi. Parlo di controllo perché la settimana scorsa nel mio post dedicato alla Visione e cicli aperti (se non lo hai letto: clicca qui), la maggior parte delle persone ha commentato la slide dove invitavo a lasciare andare ciò che non puoi controllare.
In quel contesto mi riferivo al controllo negli obiettivi e il mio suggerimento era quello di: agire su quello che puoi controllare pienamente, nonché su quello che puoi influenzare e di lasciare, invece, andare quello che non rientra oggettivamente nella tua padronanza.
Tuttavia alcune persone hanno risposto facendo riferimento ad altri tipi di controllo, manifestando una difficoltà a "CONTROLLARE IL CONTROLLO"
Ecco perché ho pensato di soffermarmi sull'argomento anche al di fuori del mio consueto lavoro sui Piani B.
Esiste un CONTROLLO BUONO e un CONTROLLO NEGATIVO: un discrimine che il Sognatore Pratico conosce bene.
Vediamo di che cosa si tratta.
Guarda le foto-slide e leggi le didascalie, fammi sapere a che punto sei (in che cosa ti senti forte e in che cosa ti senti debole) e avrò cura di risponderti con un suggerimento.
La messa in atto del controllo benefico, presuppone un pieno contatto con il proprio potere personale, abbandonando gli schemi tipici del "non dipende da me". Esistono cose che non dipendono da te, ma per altre il tuo contributo causale è fondamentale.
Individuare il tuo contributo causale negli eventi è riconoscere il potere maestro dell'errore: non ti sminuisce e, al contrario, aumenta il tuo potere personale.
Ti faccio alcuni esempi.
Se non ti piace come si comporta in questo o quello, le soluzioni sono altre.
Se pretendi di cambiare il tuo partner, rischi grosse delusioni.
- dall'idea che solo tu puoi fare le cose per bene
(il tipo 1 dell'enneagramma ne sa qualcosa)
- dalla sfiducia verso il prossimo
(tipo 1 e 6 ci cascano).
Il risultato è scoppiare, mettere per ultimi i tuoi bisogni, non delegare mai.
Anche in questo il tipo 1 dell'enneagramma avrebbe molto da raccontare.
Questo aspetto ha sempre a che fare con l'accettazione di non poter controllare tutto: quando avvii un progetto, ci saranno sempre rischi e, per quanto, hai pianificato bene, resta pur sempre un margine di incertezza e di fattori imprevedibili.
se anche tu senti che in questo momento la nostra zona di controllo (buono) e di influenza si è assottigliata, vai al prossimo, troverai un video sull'argomento