Come superare la paura di fare video in 6 passi e 2 miti da sfatare
La paura della videocamera è una delle paure più frequenti quando si tratta di iniziare a promuoversi in rete ed è assolutamente normale. Non hai niente che non va, per il semplice fatto che non sei uscita/o dalla pancia della mamma necessariamente con questa propensione naturale all'esposizione pubblica.
Si tratta pertanto di un'azione che equivale a muoversi al di fuori di un'area di comfort naturale, dove non ci sono, infatti, videocamere a cui parlare.
Tutti ti diranno che è questione di allenamento e quindi prima cominci e prima diventi un ninja: anche questo è vero, ma so anche che questo generalmente non ti è minimamente di aiuto, considerato che la paura non risiede certo nell'idea dell'impegno, ma risiede proprio in quel primo passo da sbloccare che non riesci a fare.
Io ti voglio aiutare in questo, altrimenti l'allenamento non comincerà mai e lo faccio in 6 PASSI che ti scrivo qui sotto, insieme a 2 FALSI MITI DA SFATARE che riguardano questa paura e questo ambito
Se non hai voglia di leggere questo articolo, in fondo all'articolo stesso trovi un video dove spiego bene tutto e che è possibile anche soltanto ascoltare senza guardare.
i 6 passi per fare il primo passo per superare la paura di fare video
1) Scegli bene che cosa dire: chiarezza e padronanza di messaggio.
SCEGLI UN ARGOMENTO CHE TI PIACE IN CUI TI SENTI A TUO AGIO: QUALCOSA DI CUI HAI PADRONANZA E CHE NON AVRESTI PROBLEMI A RACCONTARE DAL VIVO AD UN AMICO CHE TI CHIEDE DI SPIEGARE O A UN TUO CLIENTE.
Non ti avventurare in stranezze, pensando a quello che il pubblico vuole: non farlo all'inizio quanto meno, perché la sensazione di disagio peggiorerà.
FAI UNA SCALETTA POSSIBILMENTE SCRITTA
Questo ti permetterà di mantenere un certo ordine logico: non dovrai leggerlo perché lo ricorderai benissimo grazie allo step successivo che ora ti dirò.
2) Fai un discorso prima con te stesso a voce alta, poi come se davanti a te ci fosse un cliente
FAI UN DISCORSO IN SOLITUDINE A VOCE ALTA GIRANDO PER LA CASA O COME TI SENTI A TUO AGIO, MA NON SEDERTI SUBITO DAVANTI ALLA VIDEO CAMERA. POTREBBE ESSERE ANCHE UN DISCORSO MENTRE FAI UN'ATTIVITA' DOMESTICA DI ROUTINE CHE NON TI IMPEGNA MENTALMENTE.
Questo ti aiuterà a fissare in maniera naturale la scaletta e ti aiuterà anche ad assumere un atteggiamento spontaneo in video, meno teso ed impostato.
Questa parte non sarà mai perfetta al primo colpo ed è assolutamente normale.
3) Scegli il momento e il luogo giusto.
TROVA UN TUO SPAZIO E UN MOMENTO DEL TUO TEMPO IN CUI SAI CHE NESSUNO POTRA' DISTURBATI: POSSIBILMENTE IN SOLITUDINE E SENZA AVERE ALTRI IMPEGNI IMPELLENTI.
La presenza di altre persone o il poco tempo disponibile non fanno altro che aumentare la tensione e l'effetto panico da video.
TROVA UN PENSIERO FELICE COME QUELLO DI PETER PAN CHE TI FACCIA RILASSARE E SORRIDERE DI CUORE PRIMA DI COMINCIARE
Rilassarti con un pensiero felice ti aiuterà ad essere meno teso, non solo mentalmente, ma anche nelle espressioni del viso.
4) Prima di cliccare rec soffermati sul pensiero che sei solo e che stai registrando da solo, nessuno ti vede o ti sente.
QUESTO TI AIUTERA' A RILASSARTI PERCHE' HAI LA CERTEZZA CHE POTRAI SEMPRE CESTINARE QUEL VIDEO SE NON TI PIACERA'
Se, tuttavia, continui a cestinare all'infinito e nessun video è mai all'altezza secondo te, passa allo step successivo che ora ti dirò.
5) Vai a vedere i primi video delle persone che oggi sono brave a fare video.
QUASI TUTTI TENGONO I PRIMI VIDEO PENOSI SUL CANALE YOUTUBE ANCHE A TESTIMONIANZA DELLA PROPRIA EVOLUZIONE. (vai a vedere i miei e capirai quello che sto dicendo.)
Questo ti aiuterà in due modi:
- potrai vedere i miglioramenti colossali che queste persone hanno fatto nel corso del tempo
- potrai vedere che anche pubblicando un video mediocre non succede nulla di così terribile: anzi può capitare che quel video abbia addirittura più interazioni di quelli successivi e poi ti spiegherò il perché.
MA SE ANCHE QUESTO NON BASTA E CESTINERESTI OGNI VIDEO COMUNQUE
FERMATI UN ATTIMO E PASSA ALLO STEP SUCCESSIVO che ora ti dirò
6) Sottoponi il tuo video ad un "amico" mentore qualcuno che gira video da tempo
NON E' DIFFICILE PERCHE' ORMAI SONO IN TANTI A FARLO. CHIEDI UN FEEDBACK SINCERO E NON COMPIACENTE.
Questo ti aiuterà a trovare sicuramente incoraggiamento e anche suggerimenti di miglioramento.
QUESTI I 6 PASSI ORA VEDIAMO
I DUE FALSI MITI
1. IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI
La paura di esporsi risiede proprio in questo: la paura del giudizio degli altri.
MA NON E' COSI' REALISTICA COME CREDI
- TI STUPIRAI NEL VEDERE CHE OTTERRAI AL PRIMO COLPO TANTI CONSENSI: quando fai per la prima volta un video (come una qualunque altra cosa) le persone ti accoglieranno con gradimento e anche se non è indicativo per la riuscita del tuo progetto (perché le persone amano le sorprese e le novità indipendentemente dal contenuto), sarà comunque incoraggiante perché capirai che le persone non sono affatto in attesa di vedere il tuo video per criticarti;
- LE PERSONE NON SONO REALMENTE INTERESSATE A TE E QUESTO E' DA SAPERE:
sono ego-centrate: amano ascoltare e vedere se stesse prevalentemente per elogiarsi o per trovare difetti, quindi non sono così interessate a guardare quanti errori fai tu o quanta tensione trasmette la tua mimica facciale
- LE PERSONE SONO INTERESSATE A TE NELLA MISURA IN CUI SEI UTILE A LORO, NELLA MISURA IN CUI IL TUO VIDEO DICE COSE UTILI PER LORO
quindi concentrati più sul contenuto che sulla forma (basta un buon audio e un ritmo del tuo eloquio non noioso) e lascia perdere fronzoli di montaggio (quelli vengono al limite dopo e non sono neppure indispensabili).
- I CRITICI VERI ARRIVANO QUANDO TI SEI GIA' ESPOSTO/A DA UN BEL PO'
Quando arrivano, vuol dire che sei a buon punto e non si tratta di migliorare i video, né tanto meno di sbloccare i primi passi, ma soltanto di gestire le obiezioni.
- L'UNICO VERO CRITICO SEVERO E IRREMOVIBILE SEI TU
questa è la vera verità perché anche tu sei ego-centrato
2) I VIDEO SONO NECESSARI
Altro falso mito.
Non è vero che è indispensabile fare video. Ciò che è indispensabile è comunicare bene chi sei, cosa fai e soprattutto dare info che possono far capire alle persone che sei utile in qualcosa di specifico a loro.
Lo puoi fare per iscritto, lo puoi fare in audio e lo puoi fare in video.
Non devi fare tutto per forza, ma scegliere il mezzo a te più congeniale. Se non provi naturalmente non lo puoi sapere.
Io ti consiglio di provare tutto per un bel po' e solo dopo eventualmente lasciare andare quello che realmente non è nelle tue corde.
QUESTO E' QUANTO - FAMMI SAPERE SE TI E' STATO DI AIUTO