Come capire se è una buona nicchia

09.01.2023

Parlare di nicchia non è mai troppo, perché è uno dei passaggi che la tua attività dovrebbe attraversare, soprattutto se vive o dovrà vivere prevalentemente di contatti acquisiti online al di fuori del tuo territorio. L'immensità del mondo digitale può essere sfruttata come opportunità solo se stringi il campo, perché con un campo troppo largo non potrai mirare la comunicazione e se la comunicazione non è mirata, fai una fatica immane per agganciare il pubblico. Ecco perché dedico ancora uno spazio all'argomento e questa volta lo faccio aiutandoti a verificare se l'idea che hai avuto potrebbe essere considerata una buona nicchia, perché non tutte le idee sono così fantasmagoriche e l'entusiasmo purtroppo non basta, se con l'attività devi mantenerti.

Vediamo insieme quando sei di fronte ad una buona nicchia che vale la pena percorrere.

I 3 elementi chiave della nicchia vincente.

Gli elementi che trovi qui di seguito è opportuno che coesistano: i primi 2 necessariamente, l'ultimo ti conviene che esista, non tanto per la riuscita sul mercato, ma per reggere l'impegno che richiede l'avviamento di una qualunque attività, perché di solito nessuna attività parte produttiva in poco tempo.

Vediamo i 3 elementi necessari:

1. La nicchia oceano blu.

Un oceano blu è un segmento di mercato potenzialmente redditizio perché teoricamente è un luogo inesplorato senza concorrenti.

Un oceano blu si distingue, infatti, dal mare rosso di mercato, dove tutti i giorni si combatte incessantemente la guerra per ottenere un posto al sole e dove di solito ci sono tanti morti e feriti (attività che non partono e mollano, attività che stentano a sopravvivere). Vincere è davvero dura, perché devi scalare il podio dei leader. Non è impossibile, ma per farlo ci vuole tempra, eccellenza e tanta tanta determinazione oppure devi trovare il tuo ingrediente magico che ti distingue da tutto il resto, facendoti conquistare il tuo oceano blu anche se parti dal mare rosso (ma di questo ne parliamo un'altra volta)

La nicchia oceano blu è sicuramente più agevole.

Ma quando puoi dire di essere di fronte ad un oceano blu?

I casi sono 2:

a) la nicchia è totalmente nuova

Se nessuno opera in quel segmento di mercato potresti avere in mano l'idea del secolo. Sembra una battuta ma non lo é: le idee del secolo esistono altrimenti non ci sarebbe mai innovazione e, come puoi constatare, l'innovazione avviene in tutti i campi. Siamo abituati a vedere nuove tecnologie in continuazione, ma le nuove idee non mancano neanche nei servizi.

Esse nascono da una visione attenta e capace di cogliere quegli angoli inesplorati potenzialmente redditizi. Ci vuole ideazione, sotto forma di intuizione o di composizione della realtà esistente. In ogni caso tutto parte da una grande osservazione e dall'analisi del mercato.

L'idea innovativa non è la regola: non sempre arriva e nessuno può garantirti di trovarla per te.

Non c'è tuttavia da disperare, perché esiste un altro modo per trovare l'oceano blu e ora lo vediamo.

b) non ci sono professionisti posizionati

Ebbene sì, puoi essere di fronte ad un oceano blu anche se il tuo segmento non è nuovo. Questo accade quando, nonostante la presenza di altri professionisti, l'oceano è ancora blu, perché nessuno di loro è realmente posizionato.

Questo è il caso in cui l'attività viene praticata da un numero indefinito di persone come una massa indistinta e non chiara agli occhi del pubblico. In altri termini, nessuno degli operatori esistenti è così noto o rilevante da essere entrato chiaramente nella mente del pubblico di riferimento o da farsi trovare agevolmente quando una persona cerca risposte precise a quel determinato problema.

In questo caso sei davanti ad un oceano potenzialmente blu, se ti sbrighi a posizionarti, approfittando del fatto che gli altri non stanno facendo altrettanto.

2. L'esistenza del mercato.

Il punto dolente di gran parte delle nicchie è proprio questo: non tutto ciò che è blu è un oceano.

Tradotto questo significa che quello che potenzialmente poteva sembrare una buona nicchia non sempre si rivolge ad un numero sufficiente di persone potenzialmente interessate ad acquistare quel servizio.

Una nicchia è un segmento di mercato ristretto, ma non deve essere eccessivamente piccolo. Puoi essere anche l'unica offerta o l'offerta più posizionata, ma se non c'è richiesta sufficiente, idonea a incrementarsi e a generarsi costantemente, purtroppo non sei davanti ad un oceano blu, ma ad una pozzanghera e nella pozzanghera c'è meno movimento che nel mare rosso.

Quindi è molto importante che tu capisca se c'è richiesta.

3. La nicchia allineata.

Ulteriore elemento da considerare, non meno importante degli altri due è questo: la nicchia dovrebbe anche piacerti ed essere nella tua padronanza. Il segmento in cui vuoi operare deve essere qualcosa che è nelle tue corde e nelle tue capacità. La tentazione di improvvisarsi specialisti è all'ordine del giorno ed è favorita dal dilagare di minestroni di branding e personal branding che ti dicono che basta orientarti da qualche parte, senza tenere conto di una serie di aspetti sia tecnici di mercato che personali.

La nicchia è importante ma non può essere totalmente improvvisata. Chiaro è che se ti piace e ti impegni, specialista lo diventi senza problemi. Affinarti e posizionarti, tuttavia, richiede tempo e il tempo si regge con la motivazione, per questo occorre che quello che scegli non ti pesi e non ti annoi. Quindi è molto importante che ti piaccia e che ti piaccia anche tanto.


Ecco questi sono i 3 elementi chiave per sapere se quello che hai pensato o stai provando a lanciare è una buona nicchia o meno. Come puoi intuire, l'ultimo punto è estremamente personale e solo tu puoi sapere se la nicchia è allineata con te (con il chi sei e con quello che sai fare), mentre gli altri 2 richiedono uno studio approfondito del settore.

Spesso l'analisi porta a dire che l'oceano non è così blu come sembrava o che il blu che hai visto non ha le dimensioni di un oceano tale da formare un mercato, ma l'analisi deve poi evolvere e trasformarsi in ideazione. 

La consapevolezza che una nicchia non funziona può diventare l'anticamera di nuove idee.

Questo aspetto è importante ed è spesso sottovalutato, perché si tende a correre ai ripari ingurgitando formazioni operative, strategie di vendita e di comunicazione, quando il problema è a monte.

Per scoprirlo bisogna infilarsi dentro con lucidità analitica.

Seguimi perché gli spunti non finiscono qui. 

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