trasforma la tua attività in un brand

Diventare un brand anche se sei un piccolo libero professionista non è un vezzo, ma è una necessità in un mercato saturo dove esiste già di tutto e di più. Senza un impatto di marca con un'identità chiara, un posizionamento che ti differenzi e una comunicazione mirata ed incisiva, il rischio è quello di rimanere nell'anonimato.

 IDEAZIONE 

 BRAND E COMUNICAZIONE

è il lavoro più completo e accurato di Freelance Positioning a marchio Giallobrand™ per elaborare e mettere a terra un vero e proprio progetto esecutivo di marketing per liberi professionisti.

Il percorso di progettazione, consulenza e accompagnamento

di Branding e Rebranding

Posizionamento e Content Marketing

 DEDICATO A PROFESSIONISTI E PICCOLI IMPRENDITORI

  • professionisti tradizionali (avvocati, architetti, psicologi etc.)
  • coach, counselor, operatori olistici, formatori, consulenti, professionisti del benessere, professionisti dell'estetica, professionisti del movimento e altri freelance
  • imprese di servizi 
  • associazioni sportive, olistiche e culturali

adatto sia per attività online che per attività in presenza nonché per attività miste

Ideazione Brand e Comunicazione - progetti di posizionamento 

per liberi professionisti 

INDIVIDUALI e PROGETTUALI

NO ESERCIZI DA COMPILARE 

NO AULE DI GRUPPO

NO VIDEO CORSI  

NO METODI PRECONFEZIONATI 

NON SOLO SESSIONI

MA TANTO LAVORO MIO 

DI ASCOLTO, ANALISI E PROGETTAZIONE

che cosa facciamo

Creiamo o revisioniamo il tuo brand, sia nella sostanza che nella comunicazione del tuo messaggio, a partire dall'ascolto della tua situazione, con analisi, studio e sviluppo di idee concrete.

  • Identità chiara e brand identity: affiniamo la tua attività nella sostanza e nella forma, nel rispetto delle tue idee e della tua direzione facendole incontrare con il mercato di riferimento. Questa parte può comportare anche la composizione di un metodo, l'individuazione del tuo filo rosso o di un brand inclusivo di proposte diverse.  Questo lavoro include sia un lavoro di branding (quello che offri) che di personal branding (chi sei nella tua professione, tone of voice, visione, missione)
  • Studio del mercato: è previsto lo studio del tuo settore e del target
  • Posizionamento:  individuiamo i punti di forza e i fattori differenzianti del tuo brand su cui puntare per favorire il posizionamento 
  • Definizione o revisione dei servizi: definiamo le proposte al pubblico o valutiamo quelle già esistenti con i miglioramenti necessari
  • Presentazione:  elaborazione di presentazioni della tua brand identity per social o per eventi in presenza
  • Naming: eventuale elaborazione di nomi per il tuo brand e per i tuoi servizi, se manca e se è opportuno
  • Chiavi di content marketing: individuazione dei temi chiavi da utilizzare nella tua comunicazione per far conoscere e promuovere la tua attività
  • Orientamento di marketing operativo:  individuazione delle strategie operative social, digitali e territoriali più adatte alla tua attività 
  • Supporto nella comunicazione: accompagnamento nella comunicazione con revisione di contenuti social e palestra di copy (nei limiti di tempo di percorso - non oltre l'ultimo incontro) 


Come lo facciamo

Ideazione Brand e Comunicazione prevede un lavoro misto dove al lavoro in sessione che facciamo insieme si aggiunge sempre, tra una sessione e l'altra, uno spazio progettuale dedicato in cui io elaboro ogni avanzamento lavori con una relazione scritta che viene aggiornata di volta in volta, oltre all'elaborazione di materiale specifico creato ad hoc ogni volta in base alle esigenze concrete e alla tipologia di attività.

  • 8 sessioni individuali della durata di 1 ora e mezza circa, per un totale di circa 12 ore di lavoro 1:1, in modalità videoconferenza, con frequenza ogni due settimane (la frequenza può variare per impedimenti di entrambi o per diverse esigenze di percorso)
  • progettazione dietro le quinte:  al di fuori delle sessioni è prevista la parte principale del mio lavoro di studio, analisi, progetto che viene relazionato per iscritto, per un totale di circa 50 ore di lavoro 
  • relazione scritta e materiali specifici: restituzioni di sessione e resoconto dettagliato del lavoro dietro le quinte + schede ad hoc in base all'esigenza
  • supporto e confronto WhatsApp per tutta la durata del percorso 

Quanto dura?

4 mesi circa

La previsione di durata è meramente indicativa, essendo influenzata dal concreto lavoro che occorrerà fare caso per caso, soprattutto in rapporto al lavoro di analisi, di sviluppo di idee che viene svolto fuori sessione da me personalmente, non totalmente prevedibile a priori 

Quanto costa?

 il mio compenso è di € 2.000,00

- da corrispondersi in 4 rate mensile di € 500,00 cadauna -

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SE AL TERMINE DEL PERCORSO VUOI ANCHE REVISIONARE 

O CREARE IL COPY PER IL TUO SITO WEB

- durante il percorso Ideazione Brand e Comunicazione non lavoriamo direttamente sul copy del tuo sito 

- durante il percorso mi occupo già dalla presentazione di te e del tuo lavoro che potrai liberamente inserire o adattare al tuo sito

- ma se vuoi una ristrutturazione del tuo sito web o avere il copy per un sito da fare ex novo, coerente con il lavoro di branding e di posizionamento che facciamo durante il percorso, me ne posso occupare io con un servizio integrato che prevede la creazione/revisione dell'alberatura (schema del sito con la individuazione di pagine e sottopagine) e la creazione/revisione dei testi da inserire nelle pagine 

- il lavoro richiede un tempo aggiuntivo alla fine del percorso

- il lavoro non comprende il lavoro materiale riservato riservato allo sviluppatore di siti web (ti consegno testi, eventuali indicazioni SEO, progetto di struttura, ma non metto direttamente le mani nel tuo sito; puoi rivolgerti a chi vuoi tu o ricevere i nominativi dei miei professionisti di riferimento)

 FORMULA PLUS SITO

compenso aggiuntivo a partire da € 500,00 

 su preventivo in base al lavoro effettivo 

 LA MIA PROMESSA

A che cosa serve un lavoro di posizionamento?

Perché lavorare sul posizionamento invece di scegliere un'altra forma di marketing?

Perché un professionista ha bisogno di fare brand positioning?

Premesso che tutto serve e che non esiste qualcosa di totalmente inutile (o quasi), ti voglio dire il mio perché e le promesse del mio lavoro che non hanno nulla a che fare con l'indurre le persone a credere di diventare ricche e famose in poco tempo. Non è questo il mio stile e non sarebbe neanche la verità, come non è una verità per nessuno, anche se qualcuno le spara grosse tutti i giorni per acquisire clienti. Non è il mio modo e non lo sarà mai. Piuttosto cambio lavoro.

Premessa chiusa e ora apriamo la promessa.

La mia promessa sincera è questa:

  • avere un'identità professionale chiara e ben definita, senza dover più farfugliare o balbettare per raccontare quello che fai

  • avere un brand: l'identità professionale ha un impatto di marca che va oltre il ruolo professionale o la mera nicchia di settore

  • avere padronanza dei tuoi punti di forza professionali e di distinzione rispetto al resto del mercato

  • conoscere bene il target in sfumature che gli altri non considerano approfonditamente

  • avere un orientamento per la scelta delle strategie e dei canali da utilizzare

  • mettere i presupposti affinché le strategie operative di marketing inizino a funzionare perché ora hai le fondamenta: usi il "come" su un "cosa" valido

  • avere chiavi comunicative chiare e mirate che diventano una bussola per i tuoi contenuti

  • acquisire quelle caratteristiche di brand suscettibili di farti diventare un riferimento nel tuo settore (sempre se coltiverai il posizionamento e questo non dipende da me)

Quando hai un progetto di posizionamento e lo coltivi, ti posizioni veramente e potresti sorprenderti a resistere anche quando arriva uno tsunami.

Posso fare un esempio che mi riguarda in prima persona: l'estate scorsa, a causa di un reato informatico, ho perso tutto il mio lavoro su FB, ho perso l'account e tutta l'audience, ho perso il canale da cui mi arrivava il 90% dei clienti, ma nonostante ciò sto continuando a lavorare.

Questo per dire che avere un posizionamento significa avere in mano qualcosa che puoi coltivare da zero, con chiarezza sempre e rimetterlo in piedi in qualunque contesto idoneo. Quello che ti serve è pazienza, fiducia, costanza e flessibilità.

Ora puoi scegliere un altro supporto di marketing diverso dal mio, ma almeno oggi sai perché dovresti scegliere me. Sai che cosa comporta fare con me un lavoro di posizionamento e i suoi effetti su di te e sulla tua attività.

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come saperne di più

 MI OCCUPO DI UNA PERSONA ALLA VOLTA 

LAVORO IN PRIMA PERSONA ANCHE E SOPRATTUTTO OLTRE LE SESSIONI

CON LA CONSEGUENZA CHE POSSO SEGUIRE  SOLO POCHE PERSONE CONTEMPORANEAMENTE

IL MIO MODO PARTICOLARE DI LAVORARE IN MANIERA PIENA E TOTALE

 mi conduce per forza di cose ad avere persone in lista d'attesa

TI CONVIENE PRENOTARE UNA CHIAMATA GRATUITA
 PER INIZIARE NON APPENA POSSIBILE

Cosa dicono i miei clienti?

prenota

una chiamata gratuita di 30 minuti 

senza alcun obbligo di acquisto

questo passaggio è necessario per una valutazione preliminare reciproca

 per capire se possiamo lavorare insieme e se questo è il servizio giusto 

servizio revisionato in data 31 marzo 2025