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Anche se ti dai da fare per costruire la tua identità professionale e fai del tuo meglio per comunicarla al tuo pubblico di riferimento, non sempre riesci a cogliere tutte le parti di te che possono essere utili al tuo brand.

Dedico questo articolo a tutte le persone che stanno cercando un posto al sole nel mercato con un'attività autonoma e sono stanche di rimanere deluse. Dedico questo articolo anche a tutte le persone che vorrebbero iniziare e sono esattamente in quel momento delicato dove si prendono decisioni importanti e si cercano scorciatoie.

- Lavori come dipendente e sogni la libertà? Hai iniziato a costruire un piano B di lavoro autonomo e vorresti fare il salto? Hai già fatto il salto, ma le cose non vanno come ti aspettavi?

Il tema dell'analisi di mercato fa venire il mal di pancia. Purtroppo è un argomento ostico per la maggioranza dei professionisti. Lo riscontro con i miei clienti: infastidisce perché si ha l'impressione di fare qualcosa di scorretto, si pensa che sia una prerogativa delle grandi aziende che vendono prodotti e quindi che non sia indispensabile...

Se stai perfezionando la tua attività per trovare un posto al sole nel mercato di riferimento, di sicuro sai già che il posizionamento richiede differenziazione e che dovrai trovare un modo per non essere un clone o una brutta copia di quello che già esiste, dovrai trovare il modo di essere un faro che si erge e che è capace...

Hai finito il tuo corso di coaching e ti sembra tutto molto bello, ma scoprirai ben presto che non è molto semplice passare da passione a lavoro. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei già dentro il campo e hai scoperto sulla tua pelle che quello che sto dicendo è una dura verità.

"La gente non vuole comprare un trapano con una punta da 6 mm. Vuole un foro da 6 mm". La frase è di Theodore Levitt, professore di Marketing, all'Harvad Business School, riportata nel libro "Questo è il Marketing" di Seth Godin (ROI Edizioni, 2019).

Come dalle interazioni ad un semplice post su Facebook, si possono trarre importanti informazioni di marketing strategico e operativo.
Ora te lo racconto.

Ho lanciato una specie di indovinello sui social chiedendo alle persone di pensare alla loro attività e di scrivere quello che gli veniva in mente leggendo queste frasi. Ovviamente possono essere tante cose e non esiste una risposta migliore di un'altra, ma lanciando l'indovinello avevo in mente una risposta ben precisa, abbastanza controintuitiva....

Con questo articolo voglio darti la mia risposta fatta di correttivi concreti ad errori commessi direttamente nella mia esperienza pluri-ventennale di libera professionista in settore diversi, oltre che di competenze specifiche acquisite nel tempo.

Il disagio nella comunicazione sui social credo che sia più forte di qualunque altra difficoltà di brand. Mi arriva forte e chiaro in sessione: le persone imparano in fretta come si fa, ma rimane la difficoltà nel farlo, perché vincono

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